FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati

Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare..

A dieci giorni dalla disputa del Trofeo delle Regioni 2023 di tutte le discipline la Lombardia ha ufficializzato le proprie formazioni. E certamente la Delegazione Fitav di Daniele Ghelfi si presenta all’appuntamento di domenica 8 ottobre con rappresentative che schierano specialisti di singolare valore tecnico. Sarà personalmente il Car Santo Falanga, affiancato da Gaspare Guzzo, a condurre la formazione della Fossa Olimpica che lo stesso dirigente lombardo ha designato per il confronto in programma sulle pedane abruzzesi del Tav S. Uberto. Falanga ha composto un sestetto che attinge indiscutibilmente alle migliori forze disponibili in regione: per gli Eccellenza è stato designato Stefano Fenaroli che nell’arco di questa, ma anche di altre stagioni, ha costituito un solido pilastro delle rappresentative dei Carabinieri. Scelta certamente coraggiosa, ma confortata dai fatti, quella operata da Falanga per la casella della Prima categoria della squadra di Trap: il dirigente lombardo ha infatti legittimamente scommesso su Luca Gerri, un giovanissimo inquadrato nelle Fiamme Oro che ha nelle canne sempre dei punteggi di altissimo livello e una tempra caratteriale molto salda. Daniele Bertolini sarà il Seconda categoria del gruppo e l’atleta del Concaverde, convocato questa volta nella divisione superiore rispetto alla presenza come Terza nella squadra del 2022, porterà un contributo di significativa esperienza. Il Terza categoria della squadra è invece Daniele Fedeli: l’atleta della scuderia di Uboldo che ha conquistato lo scudetto regionale estivo dell’anno in corso. Per Veterani e Junior Falanga ha confermato le scelte del 2022: saranno l’inossidabile e fortissimo Graziano Borlini del Trap Pezzaioli e la “fiamma oro” made in Pezzaioli Francesco Tanfoglio (nonostante la giovanissima età già alla terza presenza consecutiva nella squadra del Trofeo delle Regioni) a completare il sestetto della Lombardia della Fossa Olimpica che dovrà riscattare la prestazione obbiettivamente un po’ pallida della scorsa stagione.

È un team dalle grandi potenzialità anche la formazione che Pier Bestetti affiancato da Giustolisi Patrick guiderà al Trofeo delle Regioni di Fossa Universale sulle pedane calabresi del Tav La Silva. Graziano Cazzaniga del Tav Fagnano, che ha conquistato l’assoluta supremazia nel circuito lombardo di Prima categoria della “cinque macchine” della scorsa estate, difenderà il vessillo regionale della divisione cadetta. In Seconda categoria è chiamato a dare il meglio di sé l’esperto Claudio Armiraglio della scuderia di Fagnano. Per le altre caselle Bestetti ha giocato sapientemente la carta della salda esperienza abbinata all’euforia giovanile. Nel team in partenza per la Calabria sono infatti schierati due under 20: il Prima Marco Arena e il Terza Lorenzo Gallo, entrambi inquadrati sotto le insegne del Tav Belvedere. La riconosciuta fama di universalisti di rango che contraddistingue proprio gli specialisti di Uboldo ha suggerito a Bestetti di convocare anche la “roccia” Livio Elli tra i Veterani, ma l’asso nella manica della formazione è certamente per i Senior  Pietro Zecchi: l’atleta del Trap Pezzaioli si misurerà in questa gara impegnativa del Tav La Silva non soltanto esibendo il meritato alloro estivo lombardo della sua divisione, ma soprattutto con il blasone del prestigiosissimo titolo iridato conquistato con un perentorio 196/200 al Mondiale di Avila dello scorso luglio.

Sono titolari di un patrimonio di consolidata esperienza anche le formazioni che Nazzareno Galliè e Pierluigi Soldi condurranno al Trofeo delle Regioni di Compak sulle pedane dell’Orvieto Shooting Range. Per la squadra delle Categorie sono stati convocati l’Eccellenza Rolan Linetti (S. Fruttuoso), Daniele Valerio Consoli (Mesero), i Seconda Luca Lipreri e Fabrizio Rongoni (Rondinelle Azzurre) e i Terza Mauro Messi (Rondinelle Azzurre) e Alberto Comerio (Mesero). Nella formazione in corsa per il titolo delle Qualifiche Ettore Abeni (Rondinelle Azzurre) e Gabriele Linetti (S. Fruttuoso) occupano le caselle dei Senior, Damiano Facciolati (Arlunese) e Alessandro Mometti (Rondinelle Azzurre) saranno impegnati in qualità di Veterani, mentre gli Junior del team saranno Mirko Boniotti (Arlunese) e Federico Busi (S. Fruttuoso).

È sempre un sobrio e realistico understatement quello che caratterizza le previsioni e le dichiarazioni di Mauro Mazzoleni, selezionatore della squadra della Lombardia in gara al Trofeo delle Regioni di Skeet in programma sulle pedane romane di Bottaccia, ma in questo caso il coach bergamasco ha certamente a disposizione un sestetto che sulla carta ha valide credenziali. È lo stesso Mazzoleni (Concaverde) a occupare la casella degli Eccellenza, mentre sarà Manuel Marelli (Concaverde) a rappresentare i Prima categoria della Lombardia del Pull e del Mark. Per la Seconda categoria Mazzoleni ha chiamato Gioacchino Berardi (Concaverde) che ha saputo brillantemente conquistare un posto sul podio ai recenti Assoluti del Concaverde e per la casella dei Terza categoria in squadra sarà impegnato il tricolore Andrea Marraccini (Concaverde), fresco vincitore appunto del titolo nazionale della sua divisione. Lo Junior Daniele Larocca (Fagnano) porterà in dote la misurata esuberanza di uno dei talenti emergenti della regione e Massimiliano Brighenti (Concaverde) contribuirà invece da Veterano con una solida militanza di lungo corso.

Sulla carta ci sono dunque le premesse per prove agonisticamente di qualità in tutte le specialità dei Trofei delle Regioni. Come sempre avviene nello sport, sarà naturalmente la realtà del campo a decretare poi il rango delle prestazioni, ma fino da ora possiamo certamente sostenere i tanti valenti rappresentanti della nostra regione e idealmente gridare all’unisono: forza atleti della Lombardia, fateci sognare!

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati