FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati

Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare..

Il Compak della Lombardia ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo al Trofeo delle Regioni di Compak. Sulle suggestive pedane di Orvieto il team capitanato da Nazzareno Galiè – affiancato nella trasferta umbra dal prezioso collaboratore Pierluigi Soldi – si è aggiudicato il terzo posto nelle Qualifiche con la formazione composta da Damiano Facciolati, Mirco Boniotti, Ettore Abeni, Alessandro Mometti, Federico Busi e Gabriele Linetti che hanno totalizzato 504/600. Il titolo del 2023 e il Trofeo sono andati all’Umbria di capitan Veniero Spada che ha composto il punteggio di 527 e sul podio ha superato l’Emilia-Romagna (510) e appunto i nostri atleti. Nella gara delle Categorie, stravinta dalla Campania con un monumentale 553/600 davanti all’Emilia-Romagna (539) e all’Umbria (533), la Lombardia di Luca Lipreri, Daniele Valerio Consoli, Fabrizio Rongoni, Rolan Linetti, Alberto Comerio e Mauro Messi si è attestata al quinto posto con 520.
Perentorio il commento del Direttore tecnico della squadra Nazzareno Galiè: “La medaglia di bronzo nelle Qualifiche e il quinto posto nelle Categorie sono un risultato complessivamente buono e giudico quindi la trasferta positiva per l’esperienza importante che hanno potuto condurre i nostri atleti sul campo di Orvieto.”
Il coach della squadra bianco-verde non nasconde però che nel corso della gara alcuni segnali davvero incoraggianti avevano permesso di formulare la previsione di una posizione anche più significativa in classifica per il team lombardo delle Qualifiche.
“Sarò sincero, – ha spiegato Nazzareno Galiè – quando la squadra è uscita dalla prima serie con quel 129/150 totalizzato sul campo oggettivamente riconosciuto da tutti come il più difficile dello stand di Orvieto, avevo formulato il concreto pensiero di poter vincere. Sicuramente nelle serie successive sono intervenute stanchezza e una concentrazione meno rigorosa che hanno costretto a ridimensionare le aspirazioni.”
“Il dato certo – ha detto ancora il coach della squadra della Lombardia – è che abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad una gara bellissima, e di questo ringrazio la Delegazione di Daniele Ghelfi per la designazione della mia persona nel ruolo che ho ricoperto, in un impianto che è letteralmente il paradiso di ogni percorsista. Solo un geniaccio come Veniero Spada poteva immaginare un campo con quelle prerogative: con tiri vari e interessanti che attribuiscono grande fascino ad una competizione. Non avevo mai avuto prima l’opportunità di sperimentare dal vivo una gara nell’impianto di Orvieto, ma posso dirmi davvero soddisfatto di una competizione che ha esaltato le migliori capacità agonistiche di tutti gli atleti in gara e che ha presentato un responso attendibilissimo in cui i dodici atleti della Lombardia, come ripeto, hanno saputo ritagliarsi un ruolo che giudico di notevole valore tecnico.”
Nelle foto: il podio delle Qualifiche al Trofeo delle Regioni di Compak con la Lombardia al terzo posto alle spalle di Umbria e Emilia-Romagna; la formazione lombarda delle Qualifiche e quella delle Categorie con Nazzareno Galié e Pierluigi Soldi

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati