FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati

Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare..
La terza edizione del campionato regionale lombardo riservato ai cultori della recente specialità del Trap Uno, disputatosi domenica 26 gennaio nel centro meneghino dell’Atavic Mesero, ha decretato i neo campioni regionali invernali dopo la prova unica, sulla distanza dei 50 piattelli, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di tiratori.
A cingersi dell’alloro regionale, e quindi cucirsi addosso lo scudetto invernale lombardo, sono stati Gianfranco Merigo (Milano Trap), Gian Patrizio Gusmini (Concaverde), Alberto Castoldi (Atavic Mesero), Gildo Grondona (Concaverde), Roberto Agostoni (Atavic Mesero) e la Lady Sabrina Panzeri, che difende i colori del Trap Concaverde.
Una specialità, questa del Trap Uno di recente costituzione, che basa le sue ancor giovani radici che traggono ispirazione dalle traiettorie del più collaudato, seppur considerato ancor oggi in Italia come un settore di nicchia, del “Trap Americano”.
La partecipazione quindi a questa prova unica del Campionato invernale Lombardo di 50 tiratori, è da considerarsi alquanto positiva e lascia intravvedere ampi margini di miglioramento, e non solo sotto un profilo strettamente quantitativo ma, visti i miglioramenti, anche in fatto di risultati.
Passiamo quindi a srotolare una sintesi di quanto accaduto in quel di Mesero, dando la precedenza alle categorie Eccellenza e Prima unite, dove a cucirsi sul petto lo scudetto regionale è stato il neo “acquisto” di Prima categoria del Tav Milano Trap Gianfranco Merigo, con il punteggio di 48/50.
Secondo posto, per il campione uscente, Adolfo Conoci con 43/50 mentre, a salire sul terzo gradino del podio è stato l’alfiere dell’Accademia Lombarda Pierantonio Venturini con 40/50.
Gara al cardiopalma, quella dei Seconda categoria, caratterizzata dal duello al foto finsch tra il vincitore Gian Patrizio Gusmini del Trap Concaverde e l’alfiere del Tav Belvedere di Uboldo Angelo Arato giunto secondo.
Ultima miglior serie a fare la differenza tra i due dopo la perfetta parità, a fine gara, di 47/50, con al terzo posto, distanziato di un solo piattello dai battistrada, Salvatore Bartolomeo (46/50), che difende i colori pavesi del Tav Milano Trap.
Pare proprio non conosca rivali, tra i Terza categoria, il presidente del Tav Mesero Alberto Castoldi, già campione italiano e campione uscente, che ha ribadito la sua leadership con un eccellente 49/50, punteggio questo che è risultato anche quale il migliore in assoluto della kermesse.
Per quanto concerne la seconda e la terza piazza, anche questa volta si è andati a controllare il miglior ultimo risultato, vista la perfetta di 43/50 tra Alberto Introini (Tav Arlunese) ed Ennio Caramante (Accademia Lombarda). Verifica, questa, che ha portato a consegnare l’argento ad Alberto Introini e il bronzo ad Ennio Caramante.
E’ stato invece il portacolori del Trap Concaverde Gildo Grondona a cingersi il collo con l’oro dei Veterani in virtù del suo 44/50, seguito nell’ordine da Livio Elli (Belvedere-Uboldo) con 43/50 e da Giovanni Tondo (Arlunese) con 42/50.
Molto apprezzata, tra i Senior, la prova del vincitore Roberto Agostoni, con il punteggio di 47/50 (Tav Mesero), che si è lasciato alle spalle clienti alquanto insidiosi come Fiorenzo Oliosi (Belvedere-Uboldo), argento con 45/50 e il duo formato da Francesco Nigro (Mesero), bronzo con 44/50, il medesimo punteggio messo a segno da Carlo Chinotti del Tav Belvedere di Uboldo che, questa volta, si è dovuto accontentare della medaglia di … cartone.
Tra le Lady, a conquistare il titolo regionale è stata Sabrina Panzeri (Trap Concaverde) con lo score di 42/50, che ha avuto ragione della portacolori del Tav Il Campanile di Mesero Ana Cecila Petagine, argento con 40/50 e di Maria Antonietta schepis terza con 31/50 ed esponente dell’Eurotrap.
Da segnalare comunque, seppur fuori dalla classifica regionale, il 40/50 della piemontese Carmen Constantin.

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati