FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati

Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare..

Non ha dubbi Santo Falanga sulla qualità della formazione che si appresta a difendere i colori della Lombardia al Trofeo Delle Regioni di Fossa Olimpica.
“Ho avuto qualche difficoltà a formulare le designazioni semmai per l’abbondanza di atleti meritevoli e con i giusti requisiti che la Fossa Olimpica della Lombardia mi proponeva. E infatti ho operato quelle scelte in funzione dello stato di forma e dell’affidabilità.”
Sulle pedane del Tav Olimpia di Crevalcore domenica prossima saranno infatti sei nomi celebri della regione a difendere il rango della Lombardia. Claudio Armiraglio (Accademia Lombarda) è l’Eccellenza del gruppo e sarà affiancato dal Prima Stefano Pavan (Accademia Lombarda), dal Seconda Mattia Bertoni (Poggio dei Castagni), dal Terza Daniele Bertolini (Concaverde), dal Veterano Graziano Borlini (Trap Pezzaioli) e dallo Junior Francesco Tanfoglio (Trap Pezzaioli). La formazione designata dal Car Santo Falanga – che sarà guidata nella trasferta emiliana da Pier Bestetti – vede riconfermati tre atleti (Armiraglio, Pavan e Tanfoglio) che sono stati già gli autori del brillante secondo posto al siciliano Trofeo delle Regioni del 2021.
“Non solo le referenze conseguite negli anni – spiega Santo Falanga – ma proprio la solidità delle prove offerte in questa stagione mi hanno convinto che Claudio Armiraglio e Stefano Pavan dovessero essere riconfermati nel loro ruolo. Francesco Tanfoglio è stato poi di nuovo per tutta la stagione uno degli under 20 più affidabili del panorama nazionale. Quanto ai nomi nuovi di questa squadra, credo che nel caso di Graziano Borlini non ci sia davvero necessità di presentazioni: si tratta di un atleta supertitolato che spazia con ottimi risultati da una disciplina all’altra e poche settimane fa ha contribuito a far vincere la Lombardia al Trofeo delle Regioni di Fossa Universale. Anche Mattia Bertoni, che ho designato a rappresentare la Seconda categoria della Lombardia, è certamente un eclettico e ha saputo dar prova di risultati di grande qualità, mentre Daniele Bertolini, sebbene in attività appena da due stagioni, ha già conquistato proprio quest’anno il titolo regionale e quello nazionale di Terza categoria e in gare importanti ha fatto comprendere di avere requisiti singolari.”
“Ci siamo incontrati tutti insieme tre settimane fa a Cieli Aperti – dice ancora Santo Falanga – e abbiamo fatto un test che, oltre a fornirmi indicazioni utili sul piano tecnico, è risultato anche un incontro positivo per la costruzione del gruppo. Gli atleti con più esperienza potranno dare solidità e coloro che sono approdati più recentemente alla squadra forniranno quell’entusiasmo che è sempre alla base di ogni debutto. Ci sono tutte le premesse per un buon risultato: non avrebbe senso ricorrere a tatticismi per negarlo. Gli elementi che schieriamo sono nomi noti e per il loro curriculum agonistico stagionale meritano in pieno quella convocazione. Certamente andremo a gareggiare in un campo nuovo che non molti conoscono e questo potrà essere un’incognita che comunque condivideremo con molte altre formazioni in lizza. Non ho ancora stabilito la disposizione in batteria dei nostri sei atleti: sabato pomeriggio, dopo le prove libere, ci consulteremo con Bestetti e con gli stessi atleti e definiremo la nostra griglia. Fino da ora possiamo però dire senza esitazioni che la Lombardia del Trap a questo Regioni 2022 è sicuramente in ottime mani.”

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati