FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati

Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare..

Una medaglia d’oro nella gara femminile individuale e una d’argento nel concorso a squadre: è questo il bilancio del Trofeo Coni di Fossa Olimpica per la Lombardia. E nella gara riservata alle giovanissime e ai giovanissimi di tutte le regioni d’Italia che si è disputata sulle pedane del Tav Laterina l’artefice del significativo risultato ottenuto dalla squadra bianco-verde del team manager Silvio Grande è certamente Simona Tonni. L’atleta bresciana del Concaverde ha dimostrato infatti di essere in possesso di una grinta agonistica non comune: nella gara individuale, dopo una partenza non proprio smagliante con 17/25 al primo round, nella seconda serie con uno splendido 24 si è impossessata del vertice della classifica con 41/50 alla vigilia della finale. Anche Ambra Parodi si è inserita tra le finaliste: con 37 la portacolori del Trap Pezzaioli si era ritagliata un provvisorio quarto posto alle spalle del 39 di Alice Garoppo e del 37 di Giada Tiziana Antonellini. Meno incisivi a livello individuale i ragazzi di Silvio Grande: nella gara dominata ai 50 piattelli dal solido 46 di Fabio Grappiolo, Alessandro Moreni (17 + 21) si è attestato a 38 e Fabio Marchiori a 37 (19 + 18). Al termine della finale a vincere è stato poi il friulano Achille Cantoni (65/75) davanti a Thomas Banti e Thomas Torzoni. Pur non riuscendo ad accedere alla finale, Moreni ha però contribuito validamente alla conquista della medaglia d’argento a squadre nel concorso che prevedeva la somma del miglior punteggio femminile e del miglior punteggio maschile di ogni regione. La Lombardia di Simona Tonni e Alessandro Moreni ha totalizzato infatti 79/100 e ha meritato pienamente il secondo posto sul podio alle spalle del Piemonte (85).

“Per una corretta analisi di questa bella competizione – sottolinea il team manager Silvio Grande – occorre dire che la gara è stata fortemente condizionata dalle avverse condizioni climatiche: improvvisi scrosci di pioggia e la conseguente riduzione della visibilità hanno imperversato per tutta la giornata. Si potrebbe certamente argomentare che il maltempo genera difficoltà indistintamente per tutti i contendenti, ma vorrei invece precisare che la maggiore o la minore esperienza di pedana di queste giovani atlete e di questi giovani atleti può determinare un diverso risultato a fronte appunto di condizioni atmosferiche difficili. Questo spiega l’altalena dei risultati anche delle atlete e degli atleti della Lombardia ed è un elemento che va considerato specialmente per i nostri due ragazzi che sono esordienti al primo e al secondo anno di attività.”

Ma la buona prestazione della Lombardia del giovane Trap si è trasformata in un successo pieno con la brillantissima prova di Simona Tonni in finale. L’atleta della scuderia del Concaverde, con una prova di carattere, ha totalizzato 17/25 nella finale a un colpo e si è pertanto attestata al primo posto con il totale di 58/75 davanti ai 54 di Alice Garoppo e Lisa Taccola. Ha invece incontrato qualche difficoltà in finale Ambra Parodi che ha concluso al sesto posto con il totale di 49. Dal Trofeo Coni 2022 la Lombardia del team manager Silvio Grande esce dunque con un risultato di grande pregio che conferma la grande vitalità del comparto under 20 del tiravolismo regionale diretto dal presidente della Commissione Walter Miotto.

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati