FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati

[[print_lik]

Dopo la quinta prova del circuito al Tav Rondinelle Azzurre si è delineata in maniera netta la corsa ai titoli dell’estate 2021: ma la partita è ancora tutta da giocare e l’ultima tappa al Tav Fagnano del 17 e 18 luglio può ancora riservare emozioni e sorprese

All’indomani della quinta prova del Campionato regionale di Fossa Universale della Lombardia, celebrata sulle pedane del Tav Rondinelle Azzurre di Gambara, il Responsabile Pierluigi Bestetti ha aggiornato la classifica generale in vista dell’ultimo episodio del circuito estivo 2021. In prospettiva della sesta e ultima prova che si disputerà al Tav Fagnano il 17 e il 18 luglio gli equilibri sono già chiaramente delineati nella sfida a squadre, ma restano invece ampie possibilità di manovra per molti specialisti nel confronto individuale. In base ai punteggi conseguiti nelle prove precedenti, sono soltanto tre le compagini con un ventaglio sufficiente di risultati utilizzabili e quindi in corsa per lo scudetto regionale estivo di Fossa Universale della stagione 2021. Trap Pezzaioli guida provvisoriamente la graduatoria con 716 centri e 0 penalità, ma all’inseguimento del team di Montichiari del presidente Luigi Beatini a metà luglio sulle pedane di Fagnano potranno lanciarsi i portacolori del Tav Accademia Lombarda del presidente Paolo Tondini che vantano 690 centri e 36 penalità. In terza posizione staziona il Tav Fagnano del presidente Mauro Bassi: la squadra varesina ha un credito di 653 centri con 63 penalità, ma potrebbe naturalmente far valere pesantemente il fattore-campo per neutralizzare il gap e sferrare l’assalto ai piani alti della classifica finale.
A livello individuale guida la graduatoria dell’Eccellenza Claudio Franzoni: l’atleta del Trap Pezzaioli, con un totale di 189 piattelli colpiti su 200 nelle quattro prove di riferimento, occupa il primo posto con 2 penalità ed è seguito da Sergio Sanzogni (187 centri e 2 penalità) e Mauro Ferri (135 centri su tre prove e 56 penalità). In Prima categoria è Roberto Favalli a svolgere il ruolo di leader della graduatoria con 180 centri su 200 nelle quattro migliori prove e 1 penalità. Inseguono Manuel Faletti e Renato Ferrari, appostati a 177 con 3 penalità e quindi con ampie possibilità di ribaltare la situazione nel confronto di Fagnano. Sarà invece Francesco Contessi a dover difendere a luglio l’attuale provvisorio primato conseguito in Seconda categoria grazie ai 192 centri su 200 (1 penalità). A ridosso del primo posto incalzano Graziano Cazzaniga (189 centri e 4 penalità), Cristian Filippi e Mario Fusarri (184 centri e 9 penalità). La manche conclusiva di Fagnano sarà tutta da vivere in maniera intensa anche per un altro folto gruppo di specialisti di Seconda come Roberto Cisco, Carlo Manfredi, Emilio Serafini e Patrick Giustolisi per i quali una prova di qualità sulle pedane di Via Poligono potrebbe significare la conquista del podio.
Dopo la quinta prova Fabio Fantoni domina nettamente tra i Terza categoria con 182 centri su 200 e 1 penalità. Al suo inseguimento, tra i molti che hanno le credenziali in termini di punteggi per ambire al primato e al podio di quella divisione, si dovranno lanciare Giambattista Saleri (174 centri e 9 penalità), Sergio Cornali (172 centri e 11 penalità), Marco Rotondi (171 centri e 12 penalità), Marco Pasqualini e Mario Soffientini (entrambi con 15 penalità e rispettivamente 168 e 169 centri).
Graziano Borlini occupa autorevolmente la vetta provvisoria della classifica dei Senior: l’Eccellenza in forza al Trap Pezzaioli vanta 191 centri su 200 e 2 penalità. Lo tallonano con 8 penalità Giovanni Inversini (185) e Luigi Frassi (184) e un altro nutrito gruppo di pretendenti ampiamente in corsa per il podio. Vertice provvisorio delle classifiche anche per Lorena Bertuzzi (158 centri e 10 penalità) tra le Ladies, per Giacomo Mario Saleri (179 centri e 0 penalità) tra gli Juniores, per Giuseppe Palmeri (167 centri e 12 penalità) tra i Veterani e per Almerino Carraretto (122 centri e 22 penalità) tra i Master. Ma per il responso definitivo ne riparliamo a Fagnano Olona il 17 e 18 luglio: e agonisticamente sarà di certo una sfida torrida!

 

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati