- Fitav Lombardia - https://www.fitavlombardia.it -

PEZZAIOLI SVETTA NEL REGIONALE DI FOSSA UNIVERSALE

Nel Campionato estivo della “cinque macchine” la formazione del presidente Luigi Beatini domina tra le squadre davanti a Accademia Lombarda e Fagnano, ma con i propri atleti il team di Montichiari centra la conquista anche di molti titoli individuali: la prova conclusiva del circuito consegna gli scudetti 2021 all’Eccellenza Claudio Franzoni, al Prima Roberto Favalli, al Seconda Francesco Contessi, al Terza Fabio Fantoni, a Lorena Bertuzzi e all’under 20 Giacomo Mario Saleri, al Senior Graziano Borlini, al Veterano Felice Verga e al Master Almerino Carraretto

La sesta prova del Campionato regionale estivo di Fossa Universale della Lombardia ha decretato i campioni del 2021. Sulle pedane del Tav Fagnano sono stati un centinaio gli specialisti lombardi che si sono dati battaglia nel weekend del 17 e 18 luglio e il confronto in programma al club del presidente Mauro Bassi ha permesso di definire la situazione di classifica in un circuito impegnativo, dai toni agonistici accesi, che è stato ben diretto nell’arco delle sei prove dal responsabile regionale della specialità Pier Bestetti. Gli atleti in gara allo stand di Via Poligono hanno onorato la prova conclusiva del circuito estivo 2021 con alcune prestazioni di alto livello. Ben quattro i 49/50 totalizzati nell’ultima tappa ad opera degli Eccellenza Claudio Franzoni e Carlo Ambreck e dei Seconda Giacomo Buffoli e Claudio Moraca. Numerosi anche i 48 che sono stati firmati da nomi celebri del panorama tiravolistico lombardo: Graziano Borlini, Cristian Filippi, Graziano Cazzaniga, Gianluca Cabrioli, Massimiliano Prederi, Roberto Favalli.

La scuderia del Trap Pezzaioli è certamente quella che ha dominato nel circuito estivo 2021 dell’Universale in Lombardia. Il team di Montichiari ha vinto il titolo a squadre, ma con i suoi portacolori ha messo il sigillo anche in quasi tutte le categorie e le qualifiche. Nel confronto per club il Trap Pezzaioli ha svettato infliggendo distacchi abissali alle altre formazioni in lizza. Con 861 centri e 0 penalità i bianco-rossi (che hanno prevalso in tutte e sei le prove del Campionato) si sono aggiudicati lo scudetto precedendo Accademia Lombarda (820 centri e 41 penalità) e Fagnano (794 centri e 67 penalità). Quanto agli scudetti individuali, è stato Claudio Franzoni ad impossessarsi della vittoria del circuito in Eccellenza, ma sul podio di Fagnano è salito il presidente Luigi Beatini a ritirare lo scudetto del campione della scuderia Pezzaioli. Con 0 penalità Claudio “Franz” Franzoni nella massima categoria ha costretto alle sedi più basse del podio Sergio Sanzogni della scuderia di Valle Duppo (valente secondo classificato con 6 penalità) e Mauro Ferri, alfiere di Milano Trap, che ha conquistato la medaglia di bronzo con 11 penalità. Podio monopolizzato interamente dai rappresentanti del Trap Pezzaioli in Prima categoria: il titolo estivo del 2021 è andato a Roberto Favalli (0 penalità). Della medaglia d’argento si è impossessato Manuel Faletti (3 penalità) che in shoot-off ha costretto al terzo posto Renato Ferrari (3 penalità). Francesco Contessi (Trap Pezzaioli) ha vinto in Seconda categoria: con 1 penalità ha costretto alle sedi basse del podio Graziano Cazzaniga (Accademia Lombarda) che ha concluso il circuito con 3 penalità davanti al portacolori del Trap Pezzaioli Cristian Filippi (4 penalità). Il campione regionale di Terza categoria è invece Fabio Fantoni (Trap Pezzaioli) che ha collezionato 4 penalità e ha preceduto il massimo dirigente del Tav Mesero Alberto Castoldi (8 penalità) e Giambattista Saleri di Top Ten (9 penalità). Tra le Ladies ha vinto il titolo Lorena Bertuzzi: l’atleta della scuderia di Valle Duppo ha concluso il circuito con 4 penalità davanti a Giulia Pedrolini (Bonate) che ha accumulato 15 penalità. Nel Settore Giovanile la vittoria del titolo dell’estate 2021 è anadata invece a Giacomo Mario Saleri (0 penalità). Nella qualifica Senior, che ha sempre assistito a confronti ad alto contenuto tecnico e agonistico, Graziano Borlini ha dominato con 1 penalità. Il portacolori della scuderia di Montichiari ha preceduto Giovanni Inversini del team dell’Arlunese (8 penalità) che ha costretto al terzo gradino del podio in shoot-off Luigi Frassi del Trap Pezzaioli. Tra i Veterani affermazione di Felice Verga (Eurotrap) con 8 penalità davanti a Marco Del Picco (Arlunese) che ha concluso con 9 penalità e ha preceduto Giuseppe Palmeri (Arlunese) con 12 penalità. Almerino Carraretto (Trap Pezzaioli) si è infine laureato campione regionale 2021 dei Master con 17 penalità.