- Fitav Lombardia - https://www.fitavlombardia.it -

OTTANTA PRESENZE ALLO STAGE DI AGGIORNAMENTO DEL SETTORE ARBITRALE

                             Fotogallery

 

Ottanta Direttori di tiro nazionali, regionali e provinciali hanno partecipato allo stage di aggiornamento indetto dalla Delegazione Fitav della Lombardia nei locali del Concaverde di Lonato nella giornata di sabato 20 novembre. Introdotto dal Delegato regionale Daniele Ghelfi, affiancato nell’occasione dal Car Santo Falanga e dai Delegati provinciali Giuseppe Lazzaretti, Ivano Pognani, Pietro Saquella e Nazareno Galiè, l’incontro del Concaverde ha rappresentato un importante momento di aggiornamento per gli ufficiali di gara lombardi. Al centro delle informazioni trasmesse dai dirigenti della Delegazione e del successivo dibattito ci sono state le norme introdotte dal nuovo regolamento dell’Issf in tema di tipologia di gara e di finale. Ma particolarmente sentito dalla numerosa platea degli intervenuti è stato il dibattito intorno ai più comuni errori di gestione della gara. Il Delegato regionale Ghelfi e il Car Falanga si sono soffermati accuratamente sul tema delle responsabilità e dei doveri degli ufficiali di gara e molti degli ottanta Direttori di tiro presenti hanno attivamente partecipato al dibattito con il proprio contributo di considerazioni e di esperienze personali maturate in pedana. Al termine della parte ufficiale dello stage il Delegato regionale Daniele Ghelfi ha attribuito un riconoscimento ai Direttori di tiro nazionali Stefano Soldi, Nazareno Galiè, Pier Luigi Soldi, Vincenzo Cosentino, Massimiliano Brighenti e Silvano Piazzoli.

Nel pomeriggio il Commissario arbitri regionale Santo Falanga nella veste di formatore ha condotto un corso propedeutico dedicato ai futuri Direttori di tiro di terzo livello che ha visto partecipare una dozzina di allievi. Era nelle intenzioni degli organizzatori sollecitare interesse per l’attività arbitrale nei più diversi segmenti dell’attività tiravolistica e certamente il proposito ha centrato l’obbiettivo, tant’è che all’appello hanno risposto con entusiasmo ad esempio l’atleta del Settore giovanile Sharyn Dassè, la specialista della Fossa Universale Sabrina Panzeri e altri praticanti provenienti da tutta la regione e da esperienze agonistiche maturate sia nelle discipline olimpiche che in quelle non olimpiche. Al corso è intervenuto nel ruolo di docente anche il Delegato regionale Daniele Ghelfi che ha risposto con grande disponibilità ai numerosi quesiti posti dagli allievi. Al termine dell’incontro il relatore Falanga ha sottoposto agli intervenuti un test di trenta domande per verificare la conoscenza generale della materia: in base al responso dei quiz il Commissario arbitri regionale ha giudicato complessivamente buona la preparazione degli aspiranti Direttori di tiro ai quali spetta ora il compito di svolgere un anno di apprendistato nel ruolo di arbitri ausiliari di terzo livello sulle pedane delle rispettive Associazioni di appartenenza.

La tradizionale gara riservata alla Struttura regionale ha concluso l’intenso sabato al Concaverde. Tra i Direttori di tiro nazionali Enrico Borzi ha vinto con un solido 43/50 precedendo il 40 di Perluigi Bestetti e Lorenzo Dalle Carbonare. Tra i Direttori di tiro regionali è stato Massimo Antonelli a spuntarla superando per 1 a 0 in shoot-off Pietro Trapasso dopo che entrambi avevano totalizzato 42/50. La medaglia di bronzo è andata a Matteo Locatelli (41). Diego Bresciani con un ottimo 45/50 si è imposto tra i Direttori di tiro provinciali davanti a Federico De Micheli (44) e Paolo Civettini (42). Alberto Castoldi, autore di un brillante 47/50, è stato il vincitore della gara riservata ai Presidenti di Società che ha assegnato l’argento a Flavio Moroni (39) e il bronzo a Luigi Beatini (36).