FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati

Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare..

Non poteva che tradursi in un coloratissimo e suggestivo fuoco d’artificio il capitolo conclusivo del Campionato regionale del Settore Giovanile della Lombardia che è stato celebrato sulle prestigiose pedane internazionali del Concaverde domenica 23 ottobre. Agli ordini del Coordinatore Pier Bestetti, 46 ragazze e ragazzi (43 della Fossa Olimpica e 3 dello Skeet) si sono contesi podi, titoli e medaglie del confronto che ha anche fatto calare il sipario sulla stagione 2022. Silvio Grande – team manager della Lombardia e accurato regista del Campionato regionale delle giovanissime e dei giovanissimi della regione – è stato nella circostanza anche il preciso conduttore della cerimonia di premiazione a cui hanno assistito ovviamente le atlete e gli atleti in gara con le loro famiglie, ma anche un numero cospicuo di supporters. Alla presenza del Presidente della Commissione regionale del Settore Giovanile Walter Miotto e della Vice Delegata regionale Elena Gallina e di alcuni dei più noti Tecnici federali della regione, Silvio Grande – a nome della Delegazione regionale Fitav della Lombardia e del numero uno della Fitav regionale Daniele Ghelfi – ha introdotto la cerimonia di premiazione tributando un ringraziamento particolare al Trap Concaverde del presidente Ivan Carella che ha messo a disposizione i campi per la disputa della gara e a Pier Bestetti e al suo pool di Ufficiali di gara che hanno assicurato piena attendibilità al responso agonistico.

La gara sulla distanza di 50 piattelli che ha permesso poi di definire le graduatorie regionali è stata vivacizzata da punteggi di elevato rango qualitativo in tutte le divisioni: la partecipazione al confronto del Concaverde, in linea con le previsioni, e il livello tecnico-agonistico complessivamente di buon livello permettono di descrivere quello degli under 20 della Lombardia come un movimento tiravolistico in ottima salute e in continuo progresso.

Per quanto riguarda la Fossa Olimpica, nel comparto delle Esordienti ha vinto la gara del Concaverde Sofia Chiampesan che ha totalizzato 34/50 e ha preceduto Michelle Lisca (31) e Veronica Capitelli (26). Tra gli Esordienti è stato invece un brillante Fabio Marchiori (39/50) ad impossessarsi con autorevolezza del vertice della graduatoria davanti a Alessandro Moreni (33) e Andrea Capurso (30). Bel confronto tra le Giovani Speranze dell’area femminile: ha vinto Ambra Parodi (37/50) ma l’atleta del Trap Pezzaioli ha preceduto di una sola lunghezza Giulia Antonelli del Concaverde. Sul terzo gradino del podio è salita Simona Tonni (32). Tra le Giovani Speranze dell’area maschile ha vinto Matteo Sertori che ha totalizzato 42/50 e ha costretto al secondo posto Andrea Guidi (41). Samuele Quattrini (37) si è classificato terzo. Sul filo del piattello anche l’assegnazione della vittoria di tappa per le Allieve: ha vinto Chiara Zentilini che ha totalizzato 28/50 come Gaia Caliari ma ha superato la sua diretta avversaria per la miglior ultima serie. Vittoria di misura anche per Matteo Barbi tra gli Allievi: l’atleta del Concaverde si è imposto con il punteggio di 42/50 davanti al 41 dell’altro “canarino” di Lonato Filippo Paradiso e al 38 di Riccardo Bianchi. Affermazione netta di Laura Zeni tra le Juniores: la portacolori del Trap Pezzaioli ha totalizzato 42/50 e ha preceduto Gloria Labemano (32). Podio multicolore tra gli Juniores: la medaglia d’oro è andata a Francesco Tanfoglio, autore di un ottimo 47/50. L’alfiere del Trap Pezzaioli ha preceduto Stefano Maisano (45) della scuderia del Tav Belvedere di Uboldo e Alessandro Salandini (44) del Concaverde. Il concorso di Mixed Team ha premiato il team del Trap Pezzaioli: per la scuderia di Montichiari Francesco Tanfoglio e Laura Zeni hanno totalizzato 89/100 e hanno preceduto il Concaverde (80) di Alessandro Salandini e Giulia Antonelli e Uboldo (76) di Stefano Maisano e Michelle Lisca.

Nella gara di Skeet l’Allievo Edoardo Adriano Nember ha totalizzato 36/50 e si è imposto davanti alla Junior Arianna Nember (35) e all’altro Allievo Lorenzo Lugoboni (24).

In base al risultato della prova del Concaverde Silvio Grande ha stilato la classifica generale del Campionato regionale 2022 di Fossa Olimpica. Tra le Esordienti il titolo regionale è andato a Sofia Chiampesan che ha concluso il trittico di gare (la competizione del Concaverde è stata preceduta tra la primavera e l’estate dalla tappa di Castelgoffredo e da quella di Fagnano) con zero penalità e sul podio ha preceduto Michelle Lisca (3 penalità) e Veronica Capitelli (15 penalità). Tra gli Esordienti ha vinto Fabio Marchiori che ha concluso il circuito con una penalità davanti ad Alessandro Moreni (6 penalità) e Andrea Capurso (8 penalità). Ambra Parodi è risultata la più brillante delle Giovani Speranze del comparto femminile nel circuito regionale 2022 del Settore Giovanile. Con zero penalità la portacolori del Trap Pezzaioli ha preceduto due atlete del Concaverde: Simona Tonni (5 penalità) e Giulia Antonelli (6 penalità). Nel comparto maschile delle Giovani Speranze Matteo Sertori si è impossessato del titolo con zero penalità davanti a Andrea Guidi (una penalità) e Manuel Beatini (9 penalità). Chiara Zentilini è la campionessa regionale 2022 delle Allieve: l’atleta della scuderia di Lonato ha completato il circuito con zero penalità come Gaia Caliari del team di San Fruttuoso, ma Zentilini ha svettato nel combattutissimo shoot-off sul “centrale” del Concaverde assicurandosi la medaglia d’oro. Matteo Barbi ha meritato il titolo degli Allievi con zero penalità davanti a Filippo Paradiso (3 penalità) e Matteo Colombo (5 penalità). A dominare la graduatoria generale delle Juniores è stata Laura Zeni: la rappresentante del Trap Pezzaioli ha concluso il circuito con zero penalità davanti a Gloria Labemano (43 penalità). È stato invece necessario lo shoot-off per assegnare il titolo regionale degli Juniores. Alessandro Salandini e Riccardo Caliari hanno concluso infatti con 4 penalità e soltanto il confronto diretto sul “centrale” del Concaverde ha decretato campione regionale del 2022 il “canarino” Salandini nei confronti del suo avversario della scuderia di San Fruttuoso. Jonathan Ogliari si è aggiudicato la medaglia di bronzo con 6 penalità. Nel concorso a squadre si è imposto il Trap Pezzaioli con il totale di 16 punti davanti al Concaverde (14) e al Tav Belvedere di Uboldo (7).

Nello Skeet il titolo regionale degli Allievi è andato a Edoardo Nember che ha concluso con zero penalità davanti a Lorenzo Lugoboni (12 penalità). Arianna Nember con zero penalità si è invece assicurata il titolo delle Juniores.

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati