FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati

Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare..     –   Fotogallery

Con ventiquattro medaglie d’oro conquistate nell’arco della stagione 2021 la Lombardia si assicura quest’anno il primo posto nel medagliere del Settore Giovanile a livello nazionale. Nella classifica generale il Lazio ha raccolto cinquantasei presenze complessive sul podio rispetto alle quarantatrè della Lombardia, ma sono le ragazze e i ragazzi della formazione bianco-verde ad aver ottenuto appunto più vittorie: ventiquattro contro le ventidue del Lazio. Si tratta del ribaltamento simmetrico di quanto era accaduto nel 2020 quando era stata la Lombardia a “vendemmiare” il maggior numero di medaglie, ma era stato il Lazio a vincere nel medagliere stagionale assicurandosi il maggior numero di ori.

Le medaglie conquistate dalle atlete e dagli atleti under 20 della nostra regione si concentrano per la quasi totalità nella Fossa Olimpica. Sono maturate tutte nel Trap le ventiquattro medaglie d’oro insieme a nove d’argento e otto di bronzo. A queste si aggiungono due medaglie di bronzo nello Skeet.

Alcune delle vittorie degli appartenenti al Settore Giovanile della Lombardia sono particolarmente significative e delineano un comparto – quello under 20 bianco-verde, appunto – che cresce con omogenea e incoraggiante progressione sia nei comparti Esordienti, Allievi e Giovani Speranze che che in ambito Juniores.

Ambra Parodi, quattordicenne del Trap Pezzaioli, ha vinto ad esempio il titolo delle Esordienti sia al Campionato invernale di Roma che a quello estivo di Montecatini. Manuel Beatini (Trap Pezzaioli) tra gli Esordienti e Valentina Archetti (S. Fruttuoso) tra le Giovani Speranze hanno conquistato la vittoria al Campionato invernale di Roma, ma hanno inanellato validamente anche altri podi nel corso della stagione.

Altri exploit dei giovanissimi della Lombardia sono la vittoria del quattordicenne Esordiente del Concaverde Andrea Guidi che si è assicurato lo scudetto stagionale a Montecatini, ma anche la brillante vittoria di Simona Tonni (Esordiente del Concaverde) e di Michele Lombardi (Giovane Speranza di S. Fruttuoso) nel Gruppo 1 al Campionato italiano di Trap Mixed Team a Manoppello.

La medaglia d’oro conquistata da Samuele Faustinelli tra gli Juniores al Campionato invernale al Tav Roma nel mese di febbraio è stata la squillante anticipazione di una stagione che per il piancamunese in forza alla scuderia del Concaverde sarebbe stata luminosissima grazie all’affermazione tardo-estiva nella Junior World Cup di Almaty, in Kazakhstan, e all’autunnale conquista dell’oro a squadre al Mondiale peruviano di Lima.

Peraltro gli atleti della Lombardia hanno saputo distinguersi anche al di fuori dell’ambito strettamente legato alle discipline olimpiche: è il caso del cremonese del Concaverde Marco Mangolini che si è infatti laureato campione italiano tra gli Juniores nella Fossa Universale con il calibro 20.

Belle e numerose anche le vittorie di squadra inanellate dalle ragazze e dai ragazzi del Settore Giovanile bianco-verde. Samuele Faustinelli, Manuel Beatini, Gianfranco Cheloni e Matteo Sertori si sono aggiudicati la vittoria tra le formazioni maschili regionali al Campionato italiano invernale al Tav Roma e altrettanto hanno fatto nella stessa occasione nel comparto femminile Sharyn Dassè, Valentina Archetti e Valentina Dolci. Dominio delle formazioni della Lombardia anche  in piena estate: al Criterium del mese di giugno sulle pedane di Lonato in area femminile la Coppa Italia è stata appannaggio della formazione del Concaverde con Gloria Labemano, Ilaria Borlini, Giulia Antonelli e Simona Tonni, ma i “canarini” di Lonato hanno vinto anche nel comparto maschile aggiudicandosi la Coppa Italia con le prove di Marco Mangolini, Gabriele Baresi, Matteo Sertori e Andrea Guidi.

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati