FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati
Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare..

Saranno cinquanta le ragazze e i ragazzi della Fossa Olimpica in gara domani, domenica 24 ottobre, sulle pedane del Concaverde di Lonato del Garda per il Campionato regionale 2021 del Settore Giovanile della Lombardia. Circoscritta invece al solo Lorenzo Milani la gara di Skeet. L’universo under 20 della nostra regione, per valenza numerica ma anche e soprattutto per portata qualitativa, è certamente uno dei segmenti più prestigiosi del Settore Giovanile nazionale della Fitav e quindi il Campionato regionale di domani assume la fisionomia di vetrina di molti dei talenti più celebrati e premiati della stagione agonistica che si sta concludendo. Se volete vedere all’opera i più giovani e brillanti esponenti del tiravolismo lombardo, allora l’occasione è certamente la gara in programma al Concaverde di Lonato tra le 9 e le 12.30 di domani!
Pronti al cimento sulla distanza di 75 piattelli sulle celebri pedane gardesane sono certamente Valentina Dolci, Francesco Tanfoglio e Marco Mangolini: il terzetto che nello scorso agosto, appunto per i colori della Lombardia, ha dominato il concorso riservato alle regioni al Gran Premio Internazionale Juniores di Porpetto. Tra loro il bresciano Tanfoglio (che spegnerà sedici candeline il prossimo 10 novembre) è fresco dell’exploit al Campionato delle Regioni di Trap: nella gara che si è svolta due settimane fa al Tav Torretta di Caltanissetta il giovanissimo atleta in forza al Trap Pezzaioli era il “cucciolo” della formazione ma, come sanno bene i nostri affezionati lettori, il suo punteggio è stato assolutamente determinante per la conquista della medaglia d’argento. Sarà interessante vedere in gara a Lonato anche Andrea Guidi: il quattordicenne del Cas Concaverde che ha conquistato l’oro tra gli Esordienti a Porpetto e ha poi confermato il suo stato di grazia aggiudicandosi lo scudetto di categoria a Montecatini nel mese di settembre. Riflettori puntati inevitabilmente anche su Ambra Parodi: la quattordicenne Esordiente del Trap Pezzaioli è stata autrice di una gara brillantissima al Campionato italiano di Montecatini e in quell’occasione si è aggiudicata lo scudetto stagionale della sua categoria. Ma il Campionato regionale del Settore Giovanile della Lombardia sarà una bella opportunità anche per la Giovane Speranza Michele Lombardi (quindicenne della scuderia di S. Fruttuoso) che a giugno, in tandem con Simona Tonni, si è aggiudicato il titolo dei giovanissimi nel Mixed Team di Fossa Olimpica. Test importante domani al Concaverde anche per Valentina Archetti, la quindicenne del Tav S. Fruttuoso che si è assicurata il prestigioso terzo posto tra le Giovani Speranze al Campionato italiano di Montecatini. Non sarà invece in gara al confronto regionale di Lonato Samuele Faustinelli, impegnato al raduno nazionale del Settore Giovanile in programma proprio in questo weekend a Fano. Il diciannovenne Junior di Pian Camuno è stato certamente la stella più luminosa del movimento under 20 della Lombardia in questo 2021 grazie alle affermazioni nella Issf Junior World Cup di Almaty e poi di nuovo nel recente confronto iridato di Lima. Non prenderà parte al regionale di Lonato neppure Arianna Nember che a sua volta è stata convocata a Fano nel comparto Skeet.
Quanto alla partecipazione delle Associazioni lombarde, il Cas Concaverde fornisce certamente il nucleo più numeroso con una formazione di sedici elementi tra ragazze e ragazzi. Nutriti anche i battaglioni del Tav S. Fruttuoso (undici tra atlete e atleti) e Trap Pezzaioli (cinque elementi), ma saranno in gara anche giovanissime e giovanissimi di Fagnano, Cieli Aperti, Uboldo, Bonate e Accademia Lombarda. Sul ponte di comando del Concaverde per osservare gli under 20 della Lombardia alla loro ultima uscita ufficiale della stagione ci sarà al gran completo anche lo staff dirigenziale: il presidente della Commissione del Settore Giovanile Walter Miotto sarà affiancato dai suoi collaboratori Gianpietro Faustinelli e Renato Butti, dalla vice delegata regionale Elena Gallina e dal team manager Silvio Grande, ma è confermata la presenza anche di un folto gruppo di istruttori dei Tav lombardi che sorveglieranno con attenzione le loro atlete e i loro atleti.

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati