FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati

Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare..

È subito partenza con le scintille al Campionato regionale estivo della Lombardia di Fossa Universale che ha debuttato al Tav Fagnano nel weekend del 6 e 7 aprile sotto l’accurata direzione dei Responsabili del circuito Pier Bestetti e Gaspare Guzzo. Tra i quasi cento contendenti in gara allo stand di Via Poligono sono stati infatti i più celebri universalisti della regione ad assicurarsi i posti di preminenza. Ma in questo caso potremmo anche dire che la semplice definizione di universalista va perfino davvero stretta ad un eclettico come Stefano Pavan che nella prima gara del Campionato estivo di Universale ha confezionato un perfetto 49/50 ed è andato ad occupare in solitudine la casella più alta della classifica generale precedendo di una lunghezza un altro versatilissimo fucile lombardo: Claudio Armiraglio. La prima tappa del circuito dell’estate lombarda della “cinque macchine” ha richiamato anche alcuni talenti di altre regioni a riprova del fatto che gli appuntamenti agonistici della Lombardia interpretano il ruolo di validissimi test di livello nazionale: il piemontese Daniele Stoto ha infatti totalizzato 48/50 come Armiraglio. Pianerottolo di nomi altisonanti a quota 47: a quel livello si sono attestati infatti l’iridato Pietro Zecchi, Graziano Cazzaniga, un altro piemontese titolato come Giorgio Borrione e Roberto Favalli.
Con Stefano Pavan e Claudio Armiraglio realmente incontenibili in questa prima tappa del circuito, la formazione del Tav Fagnano ha spiegato maestosamente le sue vele e ha letteralmente volato verso la vittoria con un 280/300 a cui hanno contribuito anche Alberto Bassi, Luigi Matarazzo e Vincenzo Durante con 46 e Danilo Pagani con 45. Pur potendo contare su un bel gruppo di specialisti si è dovuta attestare al secondo posto la formazione pavese di Academy che ha totalizzato 268 centri grazie alle prove di Antonino Stilo, Giovanni Paolacci, Ennio Caramante, Massimo Castelletti, Matteo Grioni e Simone Cerutti. Con 263 si è assicurato il terzo posto il team di Uboldo di Giovanni Picone, Marco Arena, Livio Elli, Paolo Giuffrida, Emanuele Galetti e Antonio Balbi che ha escluso virtualmente dal podio per due lunghezze il sestetto di Pezzaioli. Quanto alla classifica trasversale per categorie e qualifiche, è stato ovviamente Stefano Pavan ad assicurarsi il primo posto dell’Eccellenza con 49 centri e altrettanto ha fatto Claudio Armiraglio in Prima categoria con 48. Sulle pedane di Fagnano Eddy Apollonio ha totalizzato 43 centri e ha fatto segnare il miglior punteggio del comparto Ladies, mentre Matteo Grioni con 43 si è imposto nel Settore giovanile. Con 46 centri Alberto Bassi ha svettato in Seconda categoria, mentre Ennio Caramente di Academy con 45 ha totalizzato il punteggio più alto di Terza categoria. Pietro Zecchi (47) con la maglia del Trap Pezzaioli ha svettato tra i Senior, il piemontese del Tav Biella Giorgio Borrione (47) ha presidiato il primo posto tra i Veterani e Marco Vaccari della scuderia del Tav Trento con 46 ha vinto tra i Master.
Il circuito estivo della Lombardia che si compone di cinque prove sotto la regia di Pier Bestetti e Gaspare Guzzo farà tappa sulle pedane mantovane di Mattarona il 20 e il 21 aprile per il suo secondo appuntamento.

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati