FEDERAZIONE ITALIANA TIRO A VOLO

DELEGAZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati

Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare..

Il Trap Pezzaioli vince il titolo a squadre e Gianfranco Merigo della scuderia del Tav Belvedere è leader dell’Eccellenza; Andrea Guarnieri è campione di Prima, Giovanni Ronzoni vince in Seconda e Lorenzo Piacentini in Terza, Sabrina Panzeri svetta tra le Ladies e nel Settore Giovanile lo scudetto va a Lorenzo Gallo; nel Paratrap Emilio Poli è primo in PT1, Giovambattista Vezeroli in PT2 e Roberto Cucinotta in PT3, Alberto Minini è leader dei Veterani e Livio Elli trionfa tra i Master

Le temperature a picco e un incessante vento teso non hanno minimamente frenato nella giornata di domenica 26 febbraio l’esuberanza della Lombardia della Fossa Olimpica che ha celebrato al Concaverde il gran finale del Campionato invernale 2023 in una sfida che sulle pedane gardesane ha riunito quattrocento contendenti.
“Non ho parole per esprimervi tutta la mia gratitudine – ha detto il Delegato regionale Daniele Ghelfi nel suo intervento prima della consegna dei premi – per la nutrita partecipazione non soltanto a questa finale del Concaverde, ma anche alle gare della fase di qualificazione che, sia nella zona Est che nella zona Ovest, ci hanno permesso di raggiungere dei numeri incredibili. E questo è certamente un fenomeno che mi riempie di orgoglio. È doveroso un grazie convinto alle Società Concaverde, Belvedere, Accademia Lombarda e Cieli Aperti che hanno ospitato le gare di qualificazione, a voi quattrocento che eravate qui oggi incuranti dell’inverno spietato, a Pietro Saquella e Domenico Caravaggi che hanno gestito perfettamente il Campionato nelle due zone e ai Direttori di tiro, sia a quelli presenti oggi a Lonato che a tutti coloro che hanno assicurato un perfetto svolgimento in questi due mesi di circuito invernale.”
Anche Ivan Carella ha voluto indirizzare un saluto ai tantissimi che hanno applaudito i neo-campioni dell’inverno 2023 del Trap.
“Iniziare la stagione con quattrocento tiratori al Concaverde è un enorme soddisfazione – ha scandito il Presidente del club di Lonato che ha proseguito scherzando – ed è stato così bello questo confronto che non voglio neppure più sentirvi lamentare per il freddo della giornata: era la finale del Campionato d’inverno di Fossa Olimpica e la sfida ha rispettato le prerogative della stagione! Ma si è trattato in realtà soltanto del primo dei tanti straordinari appuntamenti del Concaverde in questo 2023 che vedrà la nostra Società ancora una volta protagonista in Lombardia, in Italia e nel mondo!”
Quanto al dato agonistico della competizione, è stato il Trap Pezzaioli a conquistare il titolo invernale di Fossa Olimpica delle Società della Lombardia del 2023. Grazie alle prove di Andrea Guarnieri, Gianluca Cabrioli, Andrea Fortunato, Alessandro Bissolotti, Daniel Raquel Bolis e Diego Esposito Civitello la formazione del Presidente Luigi Beatini ha totalizzato 403/450 e sul podio di Lonato ha preceduto Belvedere (401 centri a firma di Armando Cistaro, Gianfranco Merigo, Livio Elli, Marco Viscardi, Lorenzo Gallo e Jonathan Ogliari) e Cieli Aperti (398 bersagli intercettati da Bruno Bertazzoli, Alessandro Turla, Pasquale Savoldi, Paolo Frigerio, Gianmario Marchesi e Marco Mangolini).
Gianfranco Merigo si è laureato campione invernale di Eccellenza: l’atleta pavese della scuderia di Belvedere ha totalizzato 69/75 e ha staccato di quattro lunghezze Claudio Armiraglio e Giuseppe Leidi, rspettivamente d’argento e di bronzo. Il titolo di Prima categoria è andato ad Andrea Guarnieri ma per conquistare l’alloro dei cadetti il portacolori del Trap Pezzaioli, dopo l’ottimo 70/75, ha dovuto superare in shoot-off per 3 a 2 Armando Cistaro del Tav Belvedere che era approdato allo stesso brillante punteggio al termine delle tre serie di programma. Bruno Bertazzoli si è assicurato il bronzo dei Prima con 69. Giovanni Ronzoni è il campione dell’inverno lombardo per la Seconda categoria: con 68/75 sul podio gardesano ha preceduto di misura Gianluca Cabrioli e Alessandro Bissolotti. In Terza categoria è stato invece Lorenzo Piacentini a laurearsi campione regionale con 68 centri davanti al 66 di Paolo Frigerio e al 65 di Mauro Tozzi.
Confronto serrato anche nella graduatoria delle Ladies che ha eletto campionessa dell’inverno 2023 Sabrina Panzeri, autrice di 60 centri. La medaglia d’argento è andata a Rachele Amighetti (58) mentre Eddy Apollonio si è impossessata del bronzo con 56 bersagli utili. Il Settore Giovanile ha in Lorenzo Gallo il suo leader invernale: l’atleta del Tav Belvedere ha vinto il titolo con 65 centri davanti ai 63 di Michele Lombardi del Tav S. Fruttuoso e di Francesco Tanfoglio del Trap Pezzaioli. Nella graduatoria del Paratrap Emilio Poli ha conquistato il titolo di PT1 con 49/75, Giovambattista Verzeroli si è laureato campione di PT2 totalizzando 57 e precedendo Antonio Pesenti, mentre Roberto Cucinotta si è assicurato lo scudetto di PT3 con 56 centri davanti al 52 di Fernando Bulgheroni e al 42 di Giancarlo Cosio.
Alberto Minini ha vinto il titolo dei Veterani: l’atleta del Tav Poggio dei Castagni ha dominato la graduatoria con 68 centri davanti al 66 di Domenico Zacchi e al 65 di Albino Del Baldo. Senza rivali invece Livio Elli tra i Master: il portacolori del Tav Belvedere si è aggiudicato lo scudetto d’inverno con 69 bersagli utili; l’argento è andato ad Antonino Stilo (62) e il bronzo ad Antonino Sulfaro (60).

Circolari FITAV

COMUNICATI

FOTO & FILMATI

Passaggi & retrocessioni

Archivio Comunicati