- Fitav Lombardia - https://www.fitavlombardia.it -

COMPAK: PREZIOSA VITTORIA DELL’ARLUNESE SUL TERRENO AMICO

Previsioni avverate nel circuito di Compak! L’Arlunese del presidente Flavio Moroni ha sapientemente utilizzato la tappa casalinga dello scorso weekend per confezionare una rotonda vittoria e assicurarsi un vantaggio non solo simbolico nei confronti di tutte le altre formazioni in lizza nel Campionato estivo di Compak della Lombardia. Che già dalla seconda prova fosse molto probabile che il tasso di emozioni e di agonismo del circuito lombardo di Compak si elevasse alla massima potenza, era un’anticipazione già formulata dal responsabile regionale del Campionato: Nazzareno Galiè. “Tradizionalmente, – ha precisato il dirigente lombardo – se la prima prova del circuito è caratterizzata già da una partecipazione convinta ed è in grado di fissare un livello medio molto alto di competitività, allora il circuito nelle tappe successive non può che veder crescere il suo livello. Ed è accaduto proprio così: sulle pedane di Arluno sono scesi in campo centodiciassette specialisti agguerriti che hanno assecondato, ciascuno per la propria scuderia, quella bella e sana rivalità, sia nella gara individuale che in quella a squadre, che conferirà a tutto il Campionato un ritmo frenetico e appassionantissimo.”

“I risultati – ha proseguito Nazzareno Galiè – sono stati di ottimo livello: favoriti dalla scelta sapiente del presidente Flavio Moroni di allestire lanci sostanzialmente morbidi, non esasperati, ma tuttavia accattivanti. Si è trattato dunque di una gara tecnicamente accessibile a tutti i livelli agonistici in cui si sono divertiti tutti i contendenti e in cui i talenti più singolari hanno ovviamente anche potuto conseguire punteggi davvero di pregio.”

Nella gara a squadre l’Arlunese ha effettivamente dominato sul terreno di casa: assemblando i tre migliori punteggi dei propri tesserati in gara, il club milanese si è visto infatti accreditato del formidabile punteggio di 215/225. Il ruolo di leader spetta certamente al Seconda Giulio Acquistapace che a quel risultato ha contribuito con un perfetto 73/75, ma altrettanto potenti ai fini del computo complessivo sono risultati i 71 di Mirko Boniotti e Costantino Pucci. Bergamo e Mesero, che si sono subito lanciati all’inseguimento della scuderia di Moroni, mettendo in campo i loro talenti migliori hanno totalizzato 209 centri: gli orobici grazie alle prove di Franco Deldossi, autore di un ottimo 72, e di Omar Locatelli (69) e Pasquale Gabbiadini (68), mentre i milanesi di Alberto Castoldi con la somma dei punteggi totalizzati da Giovanni Bruno e Daniele Valerio Consoli (70) e Giuseppe Ripoldi (69). Nella scia delle prime tre squadre si sono collocate le formazioni di Rondinelle Azzurre e S. Fruttuoso (206) e poi Valle Duppo (194). Il responso della gara a squadre della seconda prova, dopo il pari tra Mesero e Arlunese nella prima tappa del circuito, colloca provvisoriamente gli atleti di Flavio Moroni in vetta alla classifica generale con un vantaggio che non è certamente abissale ma che non potrà essere giudicato trascurabile dagli avversari nelle prossime prove dal momento che il team milanese di Arluno sembra aver inaugurato una prepotente fuga in avanti.

La gara individuale ha visto svettare in Eccellenza Rolan Linetti che ha totalizzato 70/75 e ha preceduto per la miglior sequenza il celeberrimo fuori-regione Enrico De Tomasi e Nicola Amadei. Nella massima categoria con 69 al terzo posto della classifica della Lombardia ha concluso Damiano Facciolati insieme a Edoardo Paolo Bonardi. In Prima Giovanni Bruno si è imposto con 70 per la miglior sequenza su Roberto Antonini, mentre Moreno Stefanini ha centrato il terzo posto con lo stesso 68 di Michele Gheza. Il sensazionale 73/75 totalizzato da Giulio Acquistapace ha ovviamente proiettato il suo autore al vertice della gradatoria dei Seconda: l’alfiere dell’Arlunese ha preceduto di misura l’ottimo Franco Deldossi che a sua volta ha costretto al terzo posto Costantino Pucci con lo stesso 71 di Consolato Mallamaci e Claudio Boniotti. 69 centri hanno attribuito la vittoria a Gian Filippo Adamati in Terza davanti al 68 di Alberto Morano e al 67 di Adriano Degli Antoni e Gabriele Coffetti. Tra le Ladies una guest-star del calibro di Silvana Mangano ha occupato il vertice della graduatoria nel ruolo di fuori-regione con il suo 63/75. Tra le contendenti in gara per il titolo della Lombardia Alessandra Comina si è imposta con 60 davanti al 57 di Ana Cecilia Petagine e al 46 di Marika Raso. Con 71 centri Mirko Boniotti ha vinto nel Settore Giovanile precedendo largamente Jacopo Adamati (67) e Federico Busi (65). Lucio Fochesato è stato il migliore dei Senior con 71 bersagli utili davanti ai 70 di Angelo Chittò e Ettore Abeni, mentre Alessandro Mometti ha vinto tra i Veterani con 69 bersagli utili. Alle sue spalle si sono collocati Gian Mario Ferrari con 66 e Giovanni Zamboni con 63.

Ma il Compak lombardo non si ferma: già nel prossimo weekend del 14 e 15 maggio si disputerà la terza prova del Campionato estivo e sulle pedane di S. Fruttuoso qualche equilibrio fissato dalle prime due tappe del circuito potrebbe consolidarsi definitivamente o magari invece essere sorprendentemente stravolto. Nell’uno o nell’altro caso, certamente a Castelgoffredo sarà uno spettacolo da non perdere!