1° Memorial Alfio Franzoni

17 giugno 2011

Memorial “Alfio Franzoni” Luciano Minelli pigliatutto.
In gara anche la campionessa mondiale Stefecekova

Successo annunciato per il memorial “Alfio Franzoni”, il giudice di gara nazionale bresciano scomparso lo scorso dicembre che ha visto schierati ai nastri di partenza, sabato 30 aprile sulle pedane del Concaverde di Lonato del Garda, 191 tiratori e, tra questi, anche la campionessa mondiale in carica e argento olimpico a Pechino 2008, la slovacca Zuzana Stefecekova.

Ma il grande protagonista di giornata è stato il Prima categoria Luciano Minelli, che ha ancora una volta dimostrato di essere il migliore in assoluto.

Il tiratore bresciano accasato al Concaverde, ha infatti dominato la scena vincendo sia il memorial “Alfio Franzoni” con il punteggio di 74/75 che il fucile in palio nel barrage conclusivo con un eccellente 24/25.

Per lui, un solo zero nel primo lancio della terza serie dei tempi regolamentari che è stato comunque sufficiente a respingere gli assalti di altri blasonati nomi del tiro a volo nazionale come quello dell’Eccellenza Claudio Armiraglio, tra i papabili della vigilia e quelli dell’azzurro Federico Fanali, Maximiliano Vai, Dario Premoli e un Italo Rubinelli sorprendente.

A questo punto, Minelli si sentiva appagato per questo successo fortemente voluto perchè, oltre ad essere grande amico di Alfio Franzoni è a sua volta un Giudice di Gara regionale.

Ma la punta di diamante del Concaverde non ha fatto sconti neppure nel barrage a sei con in pedana i migliori tiratori delle categorie Eccellenza/Prima, Seconda, Terza, Veterani, Master e Direttori di Tiro.

A rendergli tutto maledettamente difficile è stato Giacomo Galesi, altro alfiere bresciano del Concaverde che, per un attimo, ha assaporato il gusto del classico colpaccio.

Minelli, ha infatti graziato il 17° piattello rilanciando le speranze di un ottimo Galesi, che però ha sbagliato il 19.mo piattello e si è ripetuto nel 22.mo lancio.

Storia chiusa, dunque, ma con tanta emozione quando il Consigliere della Fitav Lombardia Santo Falanga ha consegnato ai familiari di Alfio Franzoni, la moglie Angela e la figlia Elisa, la medaglia d’oro della Federtiro lombarda. Lacrime sincere anche quelle del vincitore Luciano Minelli quando, sul gradino più alto del podio, è stato premiato da Elisa Franzoni

CALENDARIO GARE 2017


aggiornato 04/04/2017

rivista

Facebook

SITO AGGIORNATO

04/04/2017