Campionato italiano invernale Juniores: Oro a squadre per la Lombardia nella F.O.

17 febbraio 2015

Buona la prima! E’ questa la sintesi che più si addice al successo all’esordio del Campionato d’inverno del Settore Giovanile disputatosi domenica 15 febbraio sulle pedane del Tav Rimini con totale di 171 tiratori (dei quali una trentina i lombardi) provenienti da tutta Italia allo start.
Una novità, questo Campionato invernale nazionale di tutte le specialità olimpiche messo in calendario dalla Fitav, sostituendo di fatto il Gran Premio d’Inverno, che ha visto i giovani portacolori della Lombardia ribadire la loro supremazia nella Fossa Olimpica, premiata con l’ennesimo scudetto tricolore.
Rimaniamo nella specialità regina del tiro a volo, con ben 134 tiratori in gara, che ha visto i nostri giovani rappresentanti salire sul gradino più alto del podio per la quinta volta consecutiva, quasi fosse ormai questa una consolidata tradizione da rispettare.
Protagonisti di tutto ciò, sono stati Samuele Faustinelli, Francesco Tiboni, Lara Dusi, Rachele Amighetti, Davide Barbieri e Lorenzo Ferrari con lo score finale di 253/300. Alle loro spalle, nell’ordine, i rappresentanti dell’Abruzzo (249/300) e quelli dell’Emilia – Romagna con 234/300.
Importante, a questo punto, sottolineare l’ottimo lavoro che i centri Cas lombardi svolgono per dare sempre nuova linfa al nostro sport con giovani atleti seri, motivati e preparati a sfide sempre più importanti.
In questa occasione, a comporre la squadra lombarda troviamo ben 4 atleti del Cas Concaverde (Samuele Faustinelli, Francesco Tiboni, Lara Dusi, Rachele Amighetti), Davide Barbieri del San Fruttuoso e Lorenzo Ferrari, che da quest’anno troviamo nel Gruppo sportivo Fiamme Oro, ma frutto del vivaio del San Fruttuoso.
Per la cronaca, il Cas Concaverde ha brillato anche per numero di giovani atleti in gara con ben 16 tiratori, 8 dei quali neo affiliati al centro lonatese e con 2 giovanissimi che, per la prima volta, hanno assaporato il gusto dolce di salire sul podio.
Nelle gare individuali, altre grandi soddisfazioni per la Fitav Lombardia a iniziare dallo scudetto tricolore vinto dalla Allieva della bergamasca di Endine Gaiano del Cas Concavrede Lara Dusi (40/50) davanti alla portacolori bergamasca del San Fruttuoso Elisa Tagliani con 39/50 e da Greta Lippi (36/50).
Argento lombardo davvero pesante tra le Giovani Speranze grazie al bresciano di Provaglio di Iseo Lorenzo Ferrari (45/50+2), che ha lasciato l’oro a Filippo Olivieri (45/50+3) solo dopo lo shoot – off, con alle loro spalle Fabio Beccari con 44/50.
Notevole la soddisfazione, inoltre, per l’argento conquistato dallo Junior Davide Barbieri 47/50+3 dopo l’avvincente spareggio con Mirko Amici (47/50+2), entrambi alle spalle di un quasi perfetto Simone D’Ambrosio (49/50), così come per il bronzo tra gli esordienti del bresciano di Brandico Francesco Superti del Cas Concaverde che, nello spareggio, ha eliminato il tiratore di Pian Camuno Samuele Faustinelli, anche lui affiliato al Cas Concaverde di Lonato del Garda.
A chiudere il “bottino” lombardo, il doppio argento nel Double Trap, ovvero quello individuale Juniores del milanese Ignazio Maria Tronca del G.S. Fiamme Oro e aggregato al Cas Concaverde di Lonato del Garda, oltre a quello a squadre con il punteggio di 115/150, alle spalle della formazione veneta che ha chiuso la sua gara con lo score di 139/150 oltre al bronzo individuale tra gli allievi del mantovano Pietro Martinelli, altro giovane esponente del Cas Concaverde.

CALENDARIO GARE 2017


aggiornato 04/04/2017

rivista

Facebook

SITO AGGIORNATO

04/04/2017