CHIARIFICAZIONE SUI CERTIFICATI MEDICI

30 gennaio 2015

Ci sono giunte da più parti ( Società e Tesserati ) richieste di precisazioni sui Certificati Medici da presentare per il rilascio della Tessera FITAV.

A seguito di ciò precisiamo quanto segue :

I Tiratori delle Categorie Eccellenza e Prima e delle qualifiche Ladies e Junior ( di qualsiasi specialità ) sono obbligati a presentare i Certificati Medici di Attività Sportiva Agonistica rilasciati da Medici Specialisti in Medicina dello Sport operanti presso Centri di Medicina dello Sport o Ambulatori ASL. Le viste a cui saranno sottoposti i suddetti Tiratori sono la visita medica, il valore della pressione arteriosa, l’elettrocardiogramma sotto sforzo ed eventualmente altri esami strumentali idonei alla pratica del Tiro a Volo.

I Tiratori delle Categorie Seconda, Terza e delle qualifiche Veterani e Master sono obbligati a presentare i Certificati Medici di Attività Sportiva Non Agonistica rilasciati dal Medico di Medicina generale ( Medico di Base ) o dal Medico Specialista in Medicina dello Sport. Le visite a cui saranno sottoposti i suddetti Tiratori sono la visita medica, il valore della pressione arteriosa e il medico acquisirà, se lo vorrà, anche un elettrocardiogramma fatto anche in epoca precedente la visita. Le qualifiche Veterani e Master appartenenti alle Categorie Eccellenza e Prima devono presentare il Certificato Medico relativo alla propria Categoria.

Ricordiamo ancora una volta che il Presidente della Società è tenuto a conservare detti Certificati Medici per la durata di anni 5 (cinque) e che è l’unico responsabile, nel caso dovesse succedere qualcosa a qualche Tiratore tesserato presso la sua Società, a mostrare dietro richiesta all’Autorità competente il corretto Certificato Medico dell’anno in corso rilasciato al Tiratore. Se non fosse in grado o non potesse presentare tale Certificato perché smarrito o mai ritirato potrebbe essere penalmente perseguibile.

clicca per scaricare il decreto del ministero della salute

Il Delegato Regionale

CALENDARIO GARE 2017


aggiornato 04/04/2017

rivista

Facebook

SITO AGGIORNATO

04/04/2017