CAMPIONATO REGIONALE SETTORE GIOVANILE – I VERDETTI FINALI

6 novembre 2013

Si è svolta domenica presso il Tav San Fruttuoso di Castelgoffredo (MN) la finale del campionato regionale riservato ai giovani atleti. Alla manifestazione, che vedeva anche l’assegnazione del secondo Trofeo Chitò Settore Giovanile, messo in palio dai fratelli Chitò che da anni gestiscono l’impianto mantovano, hanno partecipato trentaquattro ragazzi nelle discipline fossa olimpica e double trap.
Tante le classifiche, mutuate dalle qualifiche federali, alcune delle quali veramente combattute e non sono mancati i colpi di scena ed i ribaltoni di classifica proprio in questa prova finale.
Tra gli Juniores Maschili è Mario Romano del Tav Cieli Aperti di Bergamo a portare a casa il titolo regionale grazie ad un perentorio 46/50, miglior punteggio di giornata, che tiene a bada Davide Barbieri giunto al secondo posto, mentre nelle Juniores Ladies è Rachele Amighetti (Cas Concaverde) a portare a casa il titolo.
Negli Allievi è Gabriele Bandera (Cas Concaverde) a portare a casa il titolo, mantenendo i due piattelli di vantaggio sul pur bravo Alberto Bassi (Tav Fagnano), giunto secondo, mentre al terzo posto si piazza Marco Caimi (Tav Belvedere) ad un solo piattello dal duo di testa.
Tra le Allieve è Letizia Massardi (Cas Concaverde) a laurearsi campionessa davanti alla compagna di squadra Valentina La Ferla ed alla tiratrice del San Fruttuoso Martina Zaniboni.
Grande bagarre tra le Giovani Speranze Maschili, dove Matteo Proserpio (Tav Belvedere) e Nicola Leali (Cas Concaverde) partivano appaiati con sei penalità ciascuno, alla fine il tiratore del Belvedere ha la meglio per due piattelli su Leali, che si deve accontentare del secondo posto finale, anche se la gara finale è stata vinta da Michael Monticelli (Tav Mattarona), prima vittoria per lui in carriera. Terzo posto per Pietro Martinelli (Cas Concaverde).
Notevole anche la sfida tra gli Esordienti, ragazzi dai tredici ai quattordici anni di età, che hanno fatto registrare nell’anno punteggi che fanno ben sperare per il futuro. Ad aggiudicarsi il titolo è Gianluca Coati (Tav Mattarona), vice campione italiano di categoria, che si è aggiudicato tutte e quattro le prove in programma quest’anno; al secondo posto, per un solo piattello Nicolò Farina (Cas Concaverde) ha la meglio su Lorenzo Ferrari (San Fruttuoso). Nelle coetanee di sesso opposto ha invece la meglio Elisa Tagliani (San Fruttuoso) sulla compagna di squadra Melissa Asia Rodini.
Passiamo alla disciplina Double Trap, che ha visto crescere la partecipazione di prova in prova, sempre più giovani si iscrivono sia alla gara di double che a quella di fossa in regione, un peccato che ai gran premi nazionali, per motivi organizzativi, non ci sia questa possibilità.
Tra gli Allievi il titolo regionale è andato, come da pronostico, al neo campione italiano Andrea Vezzoli (San Fruttuoso), mentre tra gli esordienti è Melissa Rodini (San Fruttuoso) ad aggiudicarsi il titolo 2013.
Ora il meritato riposo per i nostri giovani tiratori, anche se tra poche settimane molti di loro inizieranno la preparazione, assieme ai tecnici federali e con il sostegno di società e famiglie, per affrontare al meglio la stagione 2014, che come ogni anno sarà ricca di impegni e, ci auguriamo, di allori.

CALENDARIO GARE 2017


aggiornato 04/04/2017

rivista

Facebook

SITO AGGIORNATO

04/04/2017