Open Day Coppa del mondo 2012

6 dicembre 2011

Lonato del Garda (BS) – Succcesso oltre ogni più rosea delle aspettative, domenica scorsa al Concaverde, per l’Open Day di presentazione della terza prova di Coppa del Mondo delle specialità olimpiche del tiro a volo riservato agli sponsor che si disputerà dal primo all’otto maggio 2012 sulle pedane del mega centro lonatese.
La macchina organizzativa si è dunque messa in moto con a capo il neo presidente del Concaverde Ivan Carella che ha illustrato alla nutrita quanto qualificata platea l’importanza, anche sotto il profilo mediatico, di questo appuntamento iridato dove la tecnologia più avanzata la farà da padrone.
Saranno 8 giornate intense, ridotte quindi rispetto alle 10 a cui eravamo abituati, che giungono subito dopo la preolimpica di Londra e quindi particolarmente appetibile sia dalle Federazioni che dai tiratori, in pratica il ghota mondiale del tiro, per ultimare la loro preparazione.
L’importanza di avere a disposizione nel raggio di pochi chilometri le grandi aziende del settore delle armi sportive, in un contesto ospitale e ricco di alberghi, con in più la possibilità di poter gareggiare su un impianto tra i migliori al mondo, fa intravvedere una massiccia partecipazione seppure questa volta non ci siano carte olimpiche in palio.
Carella, si è soffermato anche sui notevoli risultati in quanto a partecipazioni alle gare di quest’anno ed ha anticipato alcuni eventi in programma nel 2012.
Al presidente della Fitav Lombardia Daniele Ghelfi, in veste di competition manager, entrare nei dettagli.
“E’ doveroso dire subito che il merito di aver portato in Italia questa prova di Coppa del Mondo delle specialità olimpiche è tutta del presidente nazionale Luciano Rossi. Prevediamo una massiccia presenza di tiratori per questa terza prova della World Cup 2012 che inizialmente doveva disputarsi al Cairo. Si andrà a iniziare con la Fossa Olimpica e successivamente, avendo a disposizione 5 campi per lo Skeet e 7 di Fossa Olimpica utilizzabili anche per il Double Trap, saremo in grado di gestirle entrambe contemporaneamente”.
Tiratori che, visto anche il calendario favorevole, arriveranno comunque giorni prima, a tutto vantaggio anche dell’economia locale dell’accoglienza e della ristorazione del territorio, con la possibilità di allenarsi e partecipare a gare di notevole spessore, come quella del trentennale del Concaverde in programma il 28 e 29 aprile e il trofeo Clever del giorno successivo.
Visibilità garantita prima, durante e dopo l’evento grazie anche alla collaborazione del Coni regionale e della Regione Lombardia con altrettante conferenze stampa di presentazione in aprile, sia della Coppa del Mondo che del Campionato europeo di Fossa Universale di metà giugno.
Riprese televisive in diretta delle finali garantite dalla Issf, e si suppone anche dalla Rai sul canale tematico Rai Sport, che grazie alla Fitav nazionale ci è sempre stata vicina. Sono inoltre in corso anche contatti con Sky e altre emittenti private della zona”.
Motori caldi e marcia già ingranata, dunque, da parte della rodata organizzazione che si prepara a una gara senza pistop di sorta fino alla bandiera a scacchi di questa World Cup ricca di stelle.

CALENDARIO GARE 2017


aggiornato 04/04/2017

rivista

Facebook

SITO AGGIORNATO

04/04/2017