Piattelli iridati a Lonato del Garda dall’1 al 10 luglio. Di scena la Fossa Olimpica, lo Skeet e il Double Trap. Alle ore 20  del 1 luglio la cerimonia d’apertura.

25 Giugno 2019

Clicca qui per stampare.. Clicca qui per stampare.. 

Si profila il mondiale di Tiro a Volo dei record, sia perchè saranno di scena i migliori specialisti a livello planetario che per il gran numero di partecipanti, quello che andrà in scena dall’1 all’10 luglio sulle pedane internazionali del Trap Concaverde di Lonato del Garda.

La manifestazione iridata, che potrà contare sulla presenza di 620 tiratori in rappresentanza di 86 nazioni (a cui va aggiunto un nutrito staff tecnico n.d.r.), stata presentata ufficialmente nella mattinata di sabato 22 giugno nella sala conferenze del mega centro del basso Garda, dal presidente del Trap Concaverde Ivan Carella, alla presenza del primo cittadino di Lonato del Garda Roberto Tardani.
Jenze italiane. Sarà questa la prima volta che la gara di Fossa Olimpica si disputerà in soli 3 giorni, è questo è possibile solo al Concaverde, con l’utilizzo in contemporanea di 10 campi di tiro”.

Ivan Carella, si è poi soffermato sui notevoli investimenti tecnici apportati per l’occasione, compreso il totale “maquillage” delle macchine lanciapiattelli, a detta dei tecnici e dei tiratori, il meglio del meglio che il mercato, orgogliosamente “made in Italy”, può offrire strizzando l’occhio al rispetto ambientale, con la cura quasi maniacale, tutto l’anno, per il verde e le piante che circondano le pedane da tiro e la pulizia regna sovrana.

Molti gli eventi collaterali, che coinvolgeranno sia il Concaverde che tutta Lonato del Garda, anche con fuochi d’artificio e tanta musica a fare da collante per questo evento che nessuno si attendeva così roboante, visto che è stato ripescato all’ultimi momento dalla ISSF e non ci sono carte olimpiche in palio.

Spazio, a seguire, per il Delgato della Fitav Lombardia, nonché Competion Manager dell’evento Daniele Ghelfi che, dopo aver portato il saluto del presidente nazionale della Fitav Luciano Rossi, si è soffermato sugli aspetti tecnici della gara iridata.

Ghelfi, non ha nascosto la complessità riscontrata, visti i tempi ridotti e l’alta tecnologia che i media di tutto il mondo stanno predisponendo per l’occasione, nel riuscire a comporre questo putzle per un evento di tal fatta che guarda verso un format coinvolgente e del tutto innovativo, con l’intento di potersi appassionare ancor di più a tiro a volo nel seguire, sia in prima persona che da casa, questo evento.

Particolarmente emozionato si è detto il sindaco di Lonato del Garda Roberto Tardini per aver avuto, nell’arco del suo mandato (2015 e adesso), la possibilità di vedere a Lonato ben 2 campionati mondiali di tiro a volo.

“Per il nostro territorio – così Tardini- è questo un evento importantissimo con tanti valori che sono stati già citati, come quelli ambientali, sociali, economici e sportivi, che rappresentano un  bel biglietto da visita per il nostro territorio. Valori che riscontriamo nell’essenza dello sport quando, come in questo caso, è al servizio dei cittadini. Un fiore all’occhiello che da parte nostra ci trova pronti a comporre un percorso di attività collaterali che coinvolgerà sopratutto i bambini con : “A”mmira Lonato! La splendida Rocca e il suo campanile lo scenario ideale”.

Al Trap Concaverde e a Lonato del Garda, tutto quindi è pronto, per questo campionato del mondo di tiro a volo che già ci fa sognare.

Programma 

01 luglio – Ore 20 Cerimonia di apertura.

02 luglio -Qualificazioni Trap Men, Lady, Junior Men e Junior Lady.

03 luglio -Qualificazioni+finali Trap Men, lady, Yunior Men e Yunior Lady.

04 luglio-Qualificaz. Mixed Team Men, Lady, Yunior Men e Yunior Lady.

05 luglio -Double Trap (M/W/MJ/WJ) + qualif. Skeet Men e Yunior Lady.

06 luglio -Qualificazioni + finali Skeet Men e Yunior Lady.

07 luglio -Qualificazioni+finali Skeet Mixed team senior e Yunior.

08 luglio -Allenamenti Skeet Woman e Men Junior.

09 luglio -Qualificazioni  Skeet Women e Men Yunior.

10 luglio -Qualif.+finali Skeet Women e Men Yunior. Cerimonia chiusura.

11 luglio -Partenza delegazioni.

CALENDARIO


----

rivista

Facebook

SITO AGGIORNATO

05/04/2019